LA SOCIETÁ
Una grande passione
un grande gruppo
LA Una passione lunga 3 decenni
Oltre 100 tesserati, una presenza attiva e radicata sul territorio Sestese dal 1953. Uniti da una grande passione per il running in tutte le sue espressioni; dal Cross alle Maratone, dal Trailrunning alle ultra maratone ed ora triathlon…
Libertas Sesto c’è!
NUOVO DIRETTIVO LIBERTAS 2022-2026
l’Assemblea dei Soci di lunedì 24 Gennaio 2022 ore 21:00 ha scelto il nuovo direttivo che ci guiderà fino al 2026.
Paolo Cova
(Presidente)
Piergiorgio Bonini
(Consigliere, Segretario-Tesoriere)
Renato Banchi
(Consigliere)
Renata Gritti
(Consigliere, Vicepresidente)
Lorena Bolognesi (Consigliere)
Daniele Spicuglia (Consigliere)
Davide Conte (Consigliere)
Marcello Villa (Consigliere)
Tiziana Ferron (Consigliere)
STATUTO
Tramite Assemblea Straordinaria dei Soci Libertas del 5 Dicembre 2023, è stato approvato il nuovo statuto societario con successiva registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.
Le nostre origini
LA NASCITA DELLA GRUPPO AMATORI LIBERTAS SESTO
Il nostro gruppo amatori è nato dall’incontro di tre Soci che, solo per il semplice gusto di stare bene fisicamente (e ridurre la circonferenza vita), si sono appassionati della corsa. Era l’autunno del 1998 quando Giancarlo (Costa) affascinava con le sue prodezze domenicali (tapasciate) Donato e Raffaele.
Ci si ritrovava circa tre volte alla settimana al campo Manin a Sesto San Giovanni, eravamo gli unici tre fondisti in mezzo a tanti giovani velocisti. Era bello incontrarsi in quella pista ad otto corsie, insieme il tempo passava velocemente e la fatica lasciava il posto alla soddisfazione di aver corso qualche minuto in più rispetto alla seduta precedente.
Il Giancarlo era iscritto al gruppo podistico ITALTEL, e quasi tutte le domeniche era impegnato in garette sociali.
Le sue corse erano diventate le mete preferite delle nostre domande, Giancarlo con entusiasmo ci parlava di paesaggi, percorsi e chilometri fatti.
E fu proprio così che un bel mattino del 31 gennaio del 1999 che tre intrepidi amatori della Libertas Sesto si incontrarono per andare a fare una gara; per Donato e Raffaele la prima.
Come dimenticare quella gara…eravamo a CASSINA DE’ PECCHI, c’erano -6 gradi e tutti i campi erano imbiancati dalla brina ghiacciata.
Ma ce l’avevamo fatta, abbiamo fatto i 6,5 Km della gara con molta fatica ma senza fermarci. Nel tornare a casa i nostri pensieri era già sulla prossima gara da fare.
Dove corriamo
I NOSTRI PERCORSI PREFERITI PER ALLENARCI IN COMPAGNIA
Il campo sportivo “Pino Dordoni”
Il campo sportivo comunale “Pino Dordoni”, ristrutturato e dedicato all’Atletica Leggera dal 2001, è un punto di riferimento per chi si vuole avvicinare a questo mondo.
Indirizzo
Via Nino Bixio – Sesto San Giovanni | tel. 02 24300283
Il percorso del Parco Nord Milano
Il Parco Nord Milano si estende per circa 600 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano. La sua ideazione risale alla fine degli anni ’60, ma è solo nel 1975 che viene riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale.
Indirizzo
Via Clerici, 150 – Sesto San Giovanni | tel.: 022410161 | www.parconord.milano.it
Il Naviglio della Martesana
Il Naviglio della Martesana, assieme al Naviglio Grande, fu per oltre 400 anni protagonista dello sviluppo economico, commerciale, turistico ed agricolo della città.
Indirizzo
L’inizio del percorso si trova a Cassina de Pomm’, vicino a via M. Gioia, via E. De Marchi e via Tirano.
Parco di Monza
Il Parco di Monza con i suoi 7.325.116 mq è il parco recintato più grande in Europa.
Indirizzo
Comitato per il Parco di Monza c/o Bianca Montrasio via Raiberti, 5 20052 Monza (MI) | tel.: 039-38.21.47