2015-07-01 VERSO AL BORMIO-STELVIO

01 Luglio 2015 - Continuano gli allenamenti in salita, il 12 Luglio si avvicina...

Per i nostri allenamenti abbiamo scelto due percorsi, il primo infrasettimanale, il secondo più adatto al week-end.

Ballabio Via per Morterone (18 Km e D+500m): strada asfaltata tutta in salita di circa 9 km (...altrettanti per la discesa), con analoga pendenza della salita allo Stelvio (7-8%). Il percorso è frequentato da ciclisti e qualche runners, poche macchine e un bellissimo panorama su Lecco. Arrivati in cima il clima è leggermente più fresco, quindi un cambio maglietta aiuta. Non ci sono fontane, a meno di superare la sella e scendere per mezzo km verso Morterone e arrampicarsi un po per bere dal tubo... A fine allenamento un buon piatto di polenta con birra, prima di far rientro a casa.

Moggio salita ai piani di Artavaggio e Rifugio Cazzaniga (32 Km e D+1.000m): percorso misto asfalto-sterrato-ghiaia di circa 16 Km più relativa discesa. Lasciando l'auto in prossimità della funivia (ora ferma per manutenzione), prendere la strada provinciale per il Passo Culmine San Pietro, dopo 5,5 km sulla sinistra c'è una sbarra sempre aperta con una strada sterrata che entra nel bosco. Prendendo questa direzione dopo altri 7/8 Km si arriva ai piani di Artavaggio. Passando per i pascoli estivi tra mucche e cavalli, si può salire per il sentiero molto visibile, fino al Rifugio Cazzaniga. In genere il Cazzaniga alla domenica è sempre aperto, in alternativa c'è il vicino Rifugio Nicola (in settimana meglio informarsi prima in quanto potrebbero essere chiusi). Come sempre salendo in montagna, anche se estate, molto utile un cambio e un k-way. Durante la salita da Moggio ad Artavaggio ci sono tre fontane di acqua (personalmente provate..), tuttavia è bene avere una piccola scorta da almeno mezzo litro, con sali e un paio di gel (nel caso i rifugi siano chiusi...).

Bene dopo questo lungo spiegone, questa sera mercoledì 1° Luglio ritrovo ore 18:30 per il giro a Ballabio e domenica mattina nuova salitona in Artavaggio... se volete partecipare il gruppo vi aspetta.

Federico

 

UA-44686231-1