6°GP 2017 - CAMMINATA AVIS DI OGGIONO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

GruppoOratorio di Oggiono (LC) - Domenica 11 Giugno 2017 - ore 08:15 - Una bella e calda domenica di giugno, Libertas è presente con ben 32 atleti pronti per correre le tre distanze disponibili (12-21-30 Km) in questa bellissima tapasciata brinzola. Il tempo per la classica foto di gruppo e poi via verso le numerose salite e discese che il percorso propone con asfalto misto a sterrato, lungo il lago, in mezzo a prati a boschi, con anche ripide scale, oltre a qualche tratto molto tecnico ma anche altrettando complicato, soprattutto nella parte finale.

Da segnalare la nota dolente per 4 soci che correndo senza canotta sociale, non prenderanno punti ai fini della classifica GP Libertas. Ma classifiche a parte, l'atmosfera complessiva è quella che solo le super classiche tapsciate brianzole sanno offrire, spensieratezza, amici e puro godimento per il bellissimo paesaggio... un misto tra lago, colline, montagne e cielo azzurro... al punto che mentre correvo sulla pista ciclabile lungo il lago di Oggiono, guardando il Cornizzolo pensavo al bello della fatica pura che anche quella salita ci chiede ogni volta che decidiamo di raggiungere la cima e la croce.

Dopo le piscine di Oggiono, al 10° Km arriva il secondo ristoro e da qui il gioco si fa duro... per davvero, soprattutto per chi all'11° km deciderà di continuare per il percorso da 21 o da 30 Km; infatti da qui iniziano le salite, quelle vere, dove l'andatura rallenta e il caldo richiede la massima concentrazione per non mollare... ma come in ogni salita, arriva poi la discesa... dove oltre al fiato, recuperiamo lo spririto, ancora grazie agli splendidi paesaggi che la brianza vista dall'alto sa regalare.

Chi prima e chi dopo, chi con qualche ammaccatura in più, chi un po arrostito dal sole... ma tutti ci ritroviamo nel prato dell'oratorio, con un ottimo ristoro finale e un altrattanto super pacco gara... con l'aggiunta di alcune tavolette di cioccolato fondente buonissimo per davvero.

Infine otteniamo anche il premio per il 6° gruppo più numeroso.

Che dire... non ci resta che fare un bel tuffo in piscina per rinfrescarsi un po !!!

Alla prossima

Federico

Giornale

UA-44686231-1