2015-11-29 FIRENZE MARATHON

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Firenze - Domenica 29 Novembre 2015 ore 09:15 - Sole tiepido e... disordine allo stato puro

Ormai è cosa certa... un gruppo così è cosa rara... ma tant'è che nonostante il basso livello di preparazione per alcuni e sovrallenamento per altri, sotto un bellissimo sole siamo tutti pronti per correre questa ormai classica maratona autunnale.

Un pregara così sciolto e tranquillo non si era mai visto... ore 08:15 siamo ancora tutti in casa con mutande e pettorali in mano... tuttavia alle 09:00 arriviamo puntuali... in coda per entrare in griglia di partenza... assieme a oltre 10.000 maratoneti.

Quest'anno Firenze conta oltre 10.000 maratoneti... il giusto compenso per una città che è in grado di regalare davvero molte emozioni a chiunque corra questa StraBellissima Maratona.

Maratona non certo facile e neppure veloce, tuttavia capace di regalare i "brividi" sulla pelle (...nonostante per me sia la 4° edizione) tutte le volte che passato il 39° Km si arriva a Ponte Vecchio, per girare poco dopo a destra in Piazza della Signoria, quindi entrare in Via dei Calzaiuoli (... e rivivere ancora una volta quel 30 Maggio 2015), infine con le ali ai piedi attraverso due ali di folla dentro in Piazza Duomo... (mi sento come Filippide... Pieno di orgoglio per l'impresa).

Quando ormai mancano meno di 1.000 metri, entro in Piazza Santa Croce in dirittura di arrivo... con un crampo lancinante al polpaccio destro... e con la postura del famoso Gobbo di Notre Dame De Paris, taglio il traguardo con una lacrima sommessa... per il dolore e la Grande Soddisfazione per aver terminato nel migliore delle possibilità questa (per me) 4° Maratona di Firenze.

Davvero bravi tutti... anche chi dopo 20 km ha dovuto necessariamente (... e saggiamente) abbandonare la gara per un ritiro forzato.

Adesso è finalmente l'ora di pensare alla super fiorentina di questa sera... e alla prossima di Reggio Emilia (... per chi la fa... e per chi ancora non sa di farla).

Federico & Co.

UA-44686231-1